Possibilità di personalizzazione della lapide.
Ogni lapide, per soddisfare le aspettative dei congiunti, tenendo fede alle volontà del proprio defunto, deve essere personalizzata: è questo il compito del vero artigiano marmista.
L’azienda Sedocco Mauro, cura ogni piccolo particolare grazie alla sua competenza, passione, meticolosità ed unitamente alle idee, ai desideri e alla richieste della sua clientela.
Ecco passo per passo, gli step per realizzare un monumento cimiteriale, una lapide, che commuova e soddisfi il cliente:
1) Scelta del materiale: consigliamo sempre il granito, nell’infinita gamma di colore, perché grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla sua durezza si presta meglio agli sbalzi termici.
Diamo così forma al granito prestando attenzione in base allo spessore che stiamo lavorando, sp. cm. 4/6 fino ad un massimo di cm.8, e alla finitura che desideriamo avere:
- lucida, per far risaltare la lucentezza dei colori e il gioco delle venature e sfumature del granito stesso;
- spazzolata/fiammata, per ottenere un effetto anticato o a buccia d’arancia con superficie leggermente ondulata ma levigata;
- bocciardata, per conferire un aspetto rustico
2) Realizzazione forma e sagomatura: creiamo nei minimi dettagli lapidi nella forma e con la sagomatura che valutiamo sempre insieme al cliente accostando il più delle volte finiture diverse per far risaltare al meglio la lavorazione di ogni singolo componente: il recinto, le basi di supporto per il fissaggio della testata e del portafiore, e la testata stessa che è l’elemento che definisce la lapide vera e propria.
3) Scelta degli accessori: addobbiamo lapidi e loculi con accessori di altissima qualità per garantire validità nel tempo. Il cliente sempre su nostro consiglio, in base alla lapide che stiamo realizzando si può sbizzarrire grazie alle varie opportunità di stile e economiche che l’arte funeraria offre alla clientela.
- Acciaio inox: applicazioni in acciaio inox, un materiale eterno, che non stanca mai e che rimane inalterato nel tempo, oggi con linee nuove e finiture moderne dal lucido, al satinato e al sabbiato.
- Bronzo: applicazioni in bronzo, un materiale per ogni tipo di esigenza, che ha come sua caratteristica quella di diventare scuro nel tempo, oggi trattato con finiture e colorazioni speciali e per richiamare l’effetto delle venature di marmi più comuni quali Botticino, Bianco Carrara, Verde Alpi.
- Incisioni e sabbiature: finiture più moderne quali sabbiatura o incisione, a seconda del materiale (granito o marmo) e dello sfondo (lucido o irregolare) con un’ampia gamma di colorazioni nella finitura colore, resina con brillanti o resina con graniglie di marmo.
- Sculture, immagini e qualsivoglia decorazione in qualsiasi materiale per dare ad ogni lapide un richiamo al caro defunto.
Fotoceramica: lavorazione eseguita su procedimento computerizzato e sviluppata con processi lavorativi in quadricromia. Disponibile nel formato rettangolare e ovale, a colori e bianco/nero, in diverse misure (le più utilizzate sono cm. 6×8 – 8×10 – 9×12 – 11×15)
Assemblaggio: una volta sagomata la testata ed assemblato il recinto con basi e tombale valutiamo la giusta collocazione degli accessori insieme al cliente per far si che la senta in parte anche una sua creazione.
Installazione: curiamo personalmente l’installazione in loco nel cimitero dopo aver preparato la postazione con basi in cemento posate su terreno solido che vanno a sostenere la lapide in esse collocata onde evitare così eventuali sprofondamenti dovuti allo stato del terreno.
A memoria dei nostri cari è doverosa una lapide personalizzata anche con un semplice ma distinto tocco.