Conoscere Marmi e Graniti

differenze nei MarmiLa conoscenza di come usare marmi, graniti, travertino e pietra.

Molto spesso parliamo di marmi, graniti, travertino e pietra utilizzando in modo poco appropriato il termine marmo, per indicare un qualsiasi materiale soggetto a lavorazione ed impiegato nel campo dell’edilizia e dell’arredamento.

Marmo Perlato RoyalSe vi soffermate a leggere queste poche righe riuscirete a reperire alcune informazioni e curiosità su questi materiali per essere pronti nelle vostre scelte appena ne avrete necessità.

Il nostro compito e soddisfazione stà nel appagare la vostra curiosità nel rendervi a conoscenza che quando si parla semplicemente di “marmi” esistono in realtà ben quattro categorie di materiali ben definiti: marmi, graniti, travertini e pietre; le cui differenze risiedono principalmente nella loro composizione chimica.

Bianco Carrara CBotticino ClassicoIl marmo è una roccia calcarea che ha subito un grado di metamorfosi assumendo una struttura cristallina e una tessitura granulare.

Ne consigliamo l’impiego negli interni perché le sue molteplici tonalità nelle sfumature e le profonde venature di contrasto lo valorizzano nel pieno della sua lucentezza emanando nell’ambiente un tocco di calore naturale.

 

Granito Juparanà Indiano

Granito Limbara R

Il granito invece, è un materiale di natura silicea, è una roccia ignea intrusiva formatasi a seguito del lento raffreddamento del magma.

 

Granito JakkeryGranito Bianco Perla Fiore

Impiegato negli interni per la sua svariata gamma di tonalità, varia dall’effetto puntinato all’effetto venato, per far spiccare sempre la sua lucentezza oggi, domani e sempre.

Nelle applicazione in esterno, viene trattato con finiture antiscivolo (fiammate, spazzolate o bocciardate) perché le sue caratteristiche intrinseche lo rendono particolarmente idoneo e stabile agli sbalzi termici.

Travertino RomanoTravertino noceIl travertino è una roccia sedimentaria calcarea di tipo chimico. Il suo colore dipende dagli ossidi che ha incorporato essendo di sua natura una pietra porosa. Impiegato per uso interno perché il suo gioco di colori e sfumature lo rendono unico, caldo e vivo per un risveglio dell’ambiente.

Travertino Navona

Non è certo da meno per applicazioni in esterno, considerato che è stato un materiale pregiato molto diffuso nella storia dell’architettura romana.

 

Ardesia

Le pietre sono rocce diverse da marmi e graniti perché non sono lucidabili. Esse spaziano dalle calcari alle quarziti, dalle ardesie ai porfidi.

Impiegate soprattutto in un contesto urbano, rustico o rurale proprio per la loro versatilità.

 

Potete fare affidamento sulla nostra storia ed esperienza di marmisti, per consigliarvi nella giusta scelta dell’elemento più adeguato alle vostre aspettative tra marmi, graniti, travertino e pietra, perché un lavoro finito…è per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *